Comunicazione importante del Dirigente.

Comunicazione importante del Dirigente Scolastico

Alla Comunità Scolastica

Gentilissimi,

successivamente ai gravi atti di vandalismo registratisi nel plesso di via Città Sant’Angelo e da noi puntualmentesegnalati e denunciati, la dirigenza ed il suo staff, nel corso del mese di agosto, si sono costantemente interfacciati con gliEnti preposti.

In data 9 agosto, il Municipio VI, con lettera a firma degli assessori Flavia Cerquoni e Chiara Elisabetta Del Guerra, ci ha comunicato che “si è provveduto a predisporre tutti gli ordinativi dei materiali da sostituire o indispensabili al ripristino del decoro e della sicurezza della struttura”.

Le informazioni fornite dagli Amministratori ci confortano e ci fanno ben sperare. Tuttavia ricordiamo che, oltre al ripristino di quanto devastato, sarebbe auspicabile mettere in sicurezza l’edificio con l’apposizione di grate, telecamere(già da noi richieste) e quant’altro ritenuto necessario per scongiurare che, nei giorni precedenti o in quelliimmediatamente successivi alla riapertura della scuola, possano ripetersi tali atti, inficiando così gli sforzi da tutticompiuti.

L’Istituzione Scolastica assicurerà, come per il passato, la piena collaborazione adempiendo ai propri obblighi che, nel caso di specie, si traducono nell’effettuazione degli interventi di pulizia e di sistemazione del mobilio.

Gli spazi inoltre dovranno essere nella disponibilità dello scrivente con un congruo anticipo per garantirel’organizzazione delle summenzionate attività di pulizia e sistemazione.

Solo al termine degli interventi descritti, potremo valutare la possibilità di utilizzo degli spazi a fini didattici già dal primo giorno di scuola, fornendo tempestiva comunicazione al territorio ed agli utenti.

Restano naturalmente coperte da assoluto riserbo le indagini degli inquirenti e delle Forze dell’ordine che, siamo certi,porteranno a breve all’individuazione dei responsabili di tali atti, che saranno chiamati, per quanto riguarda la scuola, a risarcire ogni centesimo, con la nostra costituzione di parte civile in un futuro procedimento penale.

Ringrazio tutti coloro che in questi difficilissimi giorni estivi ci hanno espresso la loro vicinanza e solidarietà: i genitori rappresentanti in seno al Consiglio di Istituto, il Comitato di Quartiere e l’Associazione Culturale Castellaccio, ancora singoli genitori, docenti ed ex docenti.

Ringrazio per l’impegno e la collaborazione il Presidente Franco del Municipio VI e le Forze dell’ordine, oltre che,ancora una volta, lo staff di direzione, il collaboratore vicario Magazzeni ed il collaboratore Caglioti, per l’equilibrato e competente lavoro che, anche in questa occasione, hanno saputo fornire.

Roma, 21/08/2023

===============================================================

Nelle settimane scorse il Plesso della secondaria di I grado di via città Sant’Angelo della nostra scuola é stato fatto oggetto di ripetuti atti vandalici, culminati tra il 31 luglio ed il 1 agosto con la devastazione totale degli ambienti. Poche volte, nella mia carriera, ho assistito ad un tale scempio e ad una tale brutalità perpetrata ai danni di un presidio educativo tanto importante quale é la scuola. Ignoti, forzando gli accessi ed introducendosi furtivamente, hanno devastato e continuano a devastare la struttura con la distruzione sistematica di mobilio, suppellettili, vetri, imbrattamento pareti, svuotamento di estintori e pompe antincendio. Tutti gli episodi sono stati puntualmente denunciati alla Polizia di Stato ed al Municipio competente cui sono stati richiesti anche interventi straordinari di ripristino e messa in sicurezza dell’edificio con l’apposizione di grate e telecamere di sorveglianza. Abbiamo informato dei fatti anche il Ministero degli Interni, il Prefetto ed il Questore di Roma oltre che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Sconcerta il fatto che, nonostante le segnalazioni effettuate, non si riesca ad impedire che questi delinquenti continuino praticamente indisturbati ad accedere ai locali della scuola. Continuando tale stato di cose, questa Istituzione scolastica non sarà in grado di garantire la regolarità dell’avvio delle lezioni nel prossimo mese di settembre nel suddetto plesso se non attivando i doppi turni in altre strutture. Un ringraziamento sentito rivolgo ai miei collaboratori Magazzeni e Caglioti, al DSGA Loiacono, che pur in ferie, hanno garantito un impegno indefesso, ed al personale scolastico in servizio. Rinnovo alle Istituzioni competenti il mio appello perché ognuna agisca per quanto di competenza per ripristinare la legalità ed assicurare alla giustizia gli autori di tali atti.

2/08/2023